Le Nostre Iniziative


Appuntamenti


La Celebrazione Eucaristica domenicale:
La Celebrazione Eucaristica comunitaria della Domenica è presso la Chiesa Scala Coeli, alle Tre Fontane, in Via delle Acque Salvie in Roma. Normalmente è alle ore 11.30. Vi consigliamo comunque di contattarci preventivamente, se desideraste prendere parte alla celebrazione, per verificare eventuali cambi di orario.



La Catechesi del Mercoledì:
Ogni mercoledì la Comunità offre un incontro di Catechesi o di Lectio Divina. L'incontro è aperto a tutti gli amici che desiderassero pregare con noi. Vi consigliamo di contattarci preventivamente, se desideraste prendere parte agli incontri, per verificare indirizzo e orario degli appuntamenti.



Esercizi spirituali:
La Comunità nel periodo estivo offre diverse settimane di Esercizi Spirituali secondo il metodo di Sant' Ignazio di Lodola. Gli Esercizi vengono tenuti in case di Esercizi di Monasteri e Congregazioni nei pressi di Roma. Per informazioni, vedi "contatti".

L'Atrio

L'atrio è la comunità in cui i bambini, fin dai primissimi anni, vivono insieme con gli adulti un'esperienza religiosa. E' un luogo in cui l'unico Maestro è Cristo e bambini e adulti si pongono insieme all'ascolto della sua Parola e cercano di penetrare nel mistero della celebrazione liturgica.
E' una forma di Catechesi particolare che fa propria la visione dell'essere umano di Maria Montessori: l'atrio è l'ambiente che accoglie e aiuta lo sviluppo della vita religiosa del bimbo, che spontaneamente, nel silenzio e nel gioco incontra il Mistero di Cristo, la sua Parola e la Santa Liturgia.

Nell'incanto dell'infanzia si scopre quanto il mistero dell'incarnazione sia connaturale con l'essere umano. In sintonia con la Chiesa universale, la vita dell'atrio segue l'anno liturgico e quindi i momenti forti che sono quelli di Natale-Epifania e di Pasqua-Pentecoste. L'Eucarestia, in ogni istante è il centro della vita dell'atrio a tutti i livelli di età. I bambini hanno a disposizione materiali appositamente pensati perchè, attraverso l'attività personale siano di aiuto all'"assorbimento" in forma meditativa del tema presentato dal catechista. I temi presentati sono tratti dalla Bibbia (storia sacra in chiave teologica) e dalla liturgia (preghiera e sacramenti) in quanto fondamentali per creare e nutrire la vita cristiana.

Grazie al Cielo LAB

Grazie al Cielo LAB (Labor ad Bonum) è nato nell'autunno 2004. L'intuizione è stata stimolata dal desiderio di creare una forma di sostentamento interno alla comunità in aggiunta all'attività del negozio, che potesse essere un'ulteriore espressione della nostra spiritualità. I materiali utilizzati per la realizzazione dei prodotti: legno, rame, tessuti, cera,..., sono in perfetta sintonia con alcuni passi della Genesi e dell'Esodo che descrivono l'origine delle attività umane sulla terra e la costruzione della prima "Tenda del Convegno", mentre il popolo d'Israele era nel deserto sotto la guida di Mosè. Tutto il capitolo 35 dell'Esodo descrive l'utilizzo di questi materiali e conclude con queste parole: Mosè disse agli Israeliti: "Vedete, il Signore ha chiamato per nome Bezaleel, figlio di Uri, figlio di Cur, della tribù di Giuda".
L'ha riempito dello Spirito di Dio, perché egli abbia saggezza, intelligenza e scienza in ogni genere di lavoro, per concepire progetti e realizzarli in oro, argento, rame, per intagliare le pietre da incastonare, per scolpire il legno e compiere ogni sorta di lavoro ingegnoso.

Gli ha anche messo nel cuore il dono di insegnare e così anche ha fatto con Ooliab, figlio di Achisamach, della tribù di Dan. Li ha anche riempiti di saggezza per compiere ogni genere di lavoro d'intagliatore, di disegnatore, di ricamatore in porpora viola, in porpora rossa, in scarlatto, in bisso e di tessitore: capaci di realizzare ogni sorta di lavoro e ideatori di progetti." Es 35, 30 – 35 Fondandoci su questa "Parola", puntiamo sempre di più ad una organizzazione "sapienziale" del nostro lavoro che possa armonizzare la vita spirituale e lo sviluppo personale di ciascuno in sintonia con le reali esigenze di produttività legate al sostentamento. I modelli iconografici che stanno alla base della nostra produzione sono attinti dalla tradizione figurativa ecclesiale, con particolare attenzione a quella sviluppatasi fra il V e il XIII secolo. Fino a quel momento infatti l'arte cristiana mantiene un linguaggio artistico che si può definire veramente ecclesiale, perché è espressione di una chiesa ancora unita e quindi universale e di una vera cultura europea. Il fine ultimo del laboratorio, attraverso la diffusione di questo "linguaggio ecclesiale" è una forma di annuncio del Regno, una testimonianza della Bellezza del Signore e della sua Chiesa che può attirare gli uomini a sé per irradiazione. La speranza è che continuando a pregare la Parola e attingendo dalla Tradizione possa nascere un linguaggio figurativo che sia sempre più espressione della nostra spiritualità. In LAB vengono realizzate incisioni su rame, tessuti cuciti a mano, ceri dipinti, miniature, oggetti di artigianato liturgico e finiture in legno.

Percorsi di arte e fede
Sono "Visite oranti", chiamate dalla Parola di Dio, alla scoperta dei meravigliosi siti cristiani di Roma che rappresentano un vero libro aperto su 2000 anni di storia della Chiesa: sono percorsi guidati di arte e fede, alla scoperta della storia di amore tra Dio e la sua Chiesa. Ogni visita, dalla durata massima di due ore, diventa un'occasione di incontro con la Parola e con la Lectio Divina attraverso la "lettura" dei luoghi, delle memorie, delle pietre, degli edifici, dei dipinti...che diventano tessere del grande mosaico della storia della Fede dei Cristiani; piccoli squarci di luce sulla più grande storia di Amore che sia mai esistita.

I percorsi

• La "Martureia", la grande testimonianza di San Paolo: (Tre Fontane e San Paolo fuori le Mura);
• San Pietro e "l'inizio della grande storia" (Santa Pudenziana, San Pietro in Vincoli, Santa Francesca Romana, Carcere Mamertino);
• "L'Apostolo che Egli amava" sulle vie di Roma (Tempietto di San Giovanni in oleo a Porta Latina, Basilica di San Giovanni a Porta Latina);
• Gli amici degli Apostoli (San Clemente, Santi Quattro coronati, Colosseo);
• Gli Apostoli nella Città eterna (Basilica dei Santi Apostoli, San Bartolomeo all'isola);
• Maria Madre di Dio e immagine della Chiesa sposa di Cristo (Santa Maria maggiore, Santa Maria in Trastevere, La "Triade" Mariana di Piazza del Popolo);

Altri percorsi a forte valenza catechistica e spirituale, anche da associare a momenti forti del tempo Liturgico sono:
• Grandi Santi e tempo di Grazia, San Filippo Neri e Sant'Ignazio (San Girolamo della carità, Santa Maria in Vallicella, Oratorio dei Filippini, Chiesa del Gesù, Piazza del Collegio romano, Sant'Ignazio). • Il Battesimo di Gesù (Battistero San Giovanni in Laterano, San Clemente, Santi Quattro Coronati);
• Presentazione di Gesù al Tempio (La Chiesa del Gesù);
• Il Mistero Pasquale (Santa Prassede – colonna della Flagellazione, La Scala Santa, Santa Croce in Gerusalemme, San Giovanni in Laterano).

Elementi operativi

• Ciascuna visita viene condotta da una Sorella o un Fratello della Comunità della Riconciliazione – Santa Teresa di Gesù Bambino.
• Le persone che guideranno le visite, hanno una profonda conoscenza della Storia dell'arte (Laurea in Storia dell'Arte) in particolare Cristiana, hanno studiato Iconografia (alcuni scrivono Icone) e hanno seguito un percorso di formazione personale anche attraverso la frequenza di corsi universitari presso diverse Università Pontificie (Theresianum, Università Gregoriana, Pontificio Istituto Orientale, ecc).
• La gestione operativa (contatti, numeri telefonici, segreteria, prenotazione...) è interamente a nostro carico e gestita da persone della Comunità.
• Per ogni visita chiederemo un pagamento di una quota personale come "offerta". Per gruppi o scuole verranno concordati prezzi differenziati in funzione del numero di partecipanti.
• Ai partecipanti alle Visite verrà offerta l'iscrizione all'Associazione "La Piccola Via".
• La durata di ogni visita sarà di circa 2 ore (possono essere anche definite durate "personalizzate").Durante l'Anno Paolino, abbiamo avuto il privilegio di incontrare e guidare più di 3500 pellegrini da tutto il mondo, nei luoghi della Memoria di San Paolo (Tre Fontane, Basilica San Paolo fuori le Mura...).
• Collaboriamo con diverse Agenzie Diocesane per i Pellegrinaggi per l'ottimizzazione di eventuali percorsi (Hotel, Case Religiose per ferie, Soggiorni, Ristorazione, Trasporti...).

Chi Siamo

La "Piccola Via", che materialmente proporrà le visite, è un'Associazione culturale emanazione della "Comunità della Riconciliazione – Santa Teresa di Gesù Bambino". L'Associazione "Piccola Via" propone e realizza attività professionali ispirate dall'ascolto della Parola di Dio, offre occasioni di lavoro "riconciliato" a giovani di buona volontà, propone iniziative di annuncio della "buona novella" e di incontro con il santo Vangelo e attiva iniziative per il nostro sostentamento.

Contatti


E-mail:
info@graziealcielo.it
graziealcielo@libero.it

Tel & Fax:
06-6865147